Il giorno del vostro matrimonio sarà uno dei più belli della vostra vita; tanti amici e parenti a sostenervi, la festa, il divertimento, l’emozione e la vostra dolce metà. Non potete perciò lasciare che anche solo uno dei momenti di questa grande giornata venga dimenticato: d’obbligo immortalare tutto con delle belle foto. Tra i vari preparativi da affrontare e le chiamate da fare, dovete trovare il tempo di selezionare un professionista che realizzi per voi un bel servizio fotografico.
Esistono ormai un’infinità di studi e agenzie che offrono questa possibilità, ma come scegliere tra le tante offerte? A meno che non abbiate un fotografo di fiducia dal quale vi rechereste a occhi chiusi, cercate su Internet qualcuno che eserciti nelle vostre zone, oppure chiedete ad amici e parenti reduci da un matrimonio recente. Dopo aver selezionato qualche contatto, prendete appuntamento e preparatevi tutte le domande fondamentali. Oltre al prezzo, è importante sapere quale servizio vi verrà garantito: il fotografo sarà da solo o sarà accompagnato da qualcun altro? Verrà realizzato solo un book o anche un video? Per quante ore sarà garantito il servizio? Molti professionisti accompagnano gli sposi nella loro giornata speciale fin dalle prime ore del mattino, documentando dressage e make up, di uno e dell’altro; tragitto fino al luogo del matrimonio, cerimonia, ricevimento, più ovviamente le foto di rito scattate nella location scelta.
Momento fondamentale nel piano d’azione del fotografo è infatti quello dello shooting nella location prescelta. Se c’è una cosa che i fotografi apprezzano particolarmente sono gli spazi belli, ariosi, all’aperto: un buon fotografo è sempre felice di poter realizzare degli scatti suggestivi e originali che possano far emozionare gli sposi nel riguardare l’album anche anni e anni dopo. Per evitare di dover sfruttare un’altra ambientazione a causa di una location poco suggestiva, sicuramente è una buona idea selezionarla in base alla presenza di bei giardini o comunque spazi che conservino un’atmosfera…magica e romantica. Proprio come nelle nostre belle Antica Stanza Cortese e Rocca di Montalfeo che, complice la storia che trasuda da ogni parete e singolo mattone a vista, e la bellezza dei loro spazi esterni, si rendono set perfetti per scatti pittoreschi, unici ed emozionanti.