Voi e la vostra dolce metà avete deciso di convolare a nozze e ora dovete decidere una cosa fondamentale: quando? Scegliere la data significa scegliere anche la stagione dell’anno in cui celebrare le nozze. Determinante è il gusto personale: insomma, siete “sposi invernali o estivi”? Le condizioni meteo non sono però da sole l’unico fattore di scelta.
Vestito e make up, soprattutto per la sposa: una Lei spumeggiante, amante delle passeggiate sulla spiaggia e delle lunghe serate estive preferirà sposarsi tra maggio e settembre per indossare un abito corto, leggero e sbarazzino; la Lei freddolosa e amante dei lunghi abiti con strascico, doppio o triplo velo, magari con tulle, magari accollati o con dei bei copri spalle caldi di pelliccia, invece, preferirà un mese invernale. Senza contare che in estate troppo fondotinta e illuminante potrebbero rovinarsi per il sudore o infastidire per il troppo caldo, mentre in inverno usare ombretti troppo accesi, potrebbe essere poco appropriato.
Cibo: gli sposi che preferiscono pietanze fredde e cocktail fruttati dai sapori esotici, di certo non sceglieranno il 15 di gennaio, così come gli amanti di arrosto e patate, cinghiale e polenta, torte dal cuore di cioccolato caldo, non si uniranno in matrimonio a luglio.
Location: se avete intenzione di sposavi in un periodo caldo, una location con una bella area verde all’esterno, e magari anche un corso d’acqua o un laghetto, potrebbe essere l’ideale. Viceversa, in un periodo particolarmente freddo, meglio stare al chiuso, circondati da vetrate che lascino intravedere il paesaggio esterno, magari innevato e particolarmente suggestivo. Alcune location poi, sono perfette per entrambe le opzioni: le nostre Rocca di Montalfeo e Antica Stanza Cortese, ad esempio, sono circondate da un parco che in estate può essere allestito per accogliere invitati e buffet, e di inverno addobbato con luci e decorazioni suggestive da ammirare al caldo dall’interno.
Insomma, esistono pro e contro per ciascuna delle due scelte, ma senza dubbio il consiglio è quello di seguire i vostri gusti e l’idea di atmosfera vorreste riprodurre.